Rincaro dei quotidiani, la sorpresa ad agosto
Aumenti in vista in edicola. A partire da lunedì 4 agosto Repubblica e La Gazzetta dello Sport aumentano il prezzo di 10 centesimi. I due quotidiani costeranno 1.40 euro. Sempre da lunedì in poi, invece, La Stampa aumenterà il prezzo di 20 centesimi, portandosi a quota 1.50 euro a copia.
La notizia, che era nell’aria da tempo, trova conferma ampiamente sui giornali di oggi. Italia Oggi dedica l’apertura della sezione “media” alla notizia, anticipando una serie di aumenti a cascata dei principali quotidiani italiani.
Non dovrebbe aumentare nell’immediato il costo del Corriere della Sera (a quota 1.40 euro dall’inizio dell’anno), né quello de Il Giornale e di Libero (anche in questo caso il prezzo era aumentato di dieci centesimi negli ultimi tempi). Ma quanto resisteranno senza gli aumenti? Tradizione consolidata prevede che il primo aumento dia il via – anche se con un po’ di ritardo – a una serie di rincari a catena.
A questo punto c’è da interrogarsi sul senso dei rincari: in un settore terribilmente in crisi, con pochi stoici lettori dei quotidiani tradizionali, l’aumento non rischia di essere una “mazzata” definitiva per l’intero settore?